Un nuovo servizio a disposizione degli utenti che, grazie all’intelligenza artificiale, fornisce – in italiano e in altre 13 lingue dall’inglese al cinese – tutte le informazioni utili su Marconi Express: dal costo dei biglietti (con l’indicazione delle tariffe più vantaggiose) alle modalità di pagamento più comode, fino alle diverse tipologie di collegamento con i rispetti orari di esercizio. È il nuovo chatbot attivato da Marconi Express sul sito www.marconiexpress.it.
Disponibile sia da computer che da smartphone, il servizio è stato attivato dopo una fase di addestramento e di test. A domande scritte in chat o attraverso i comandi vocali, dà risposte chiare e immediate sui servizi di Marconi Express, sintetizzando contenuti già presenti sul sito di Marconi Express, elaborandone di nuovi grazie all’intelligenza artificiale generativa oppure rinviando al call center in caso di richiesta di informazioni più specifiche e dettagliate.
Nelle prime due settimane di attività sono state quasi 300 le interazioni con gli utenti. In base alle conversazioni effettive, il sistema sarà ulteriormente perfezionato, con le eventuali correzioni che saranno necessarie specie per l’elaborazione delle risposte alle domande inedite o non previste.
Il chatbot è stato realizzato in collaborazione con Ex machina Italia, azienda con sede a Bologna specializzata nel settore della tecnologia digitale e dell’innovazione, già partner tecnologico della società per il mobility data management.