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DOMANDE FREQUENTI SUL SERVIZIO SU MONOROTAIA E BIGLIETTI

Marconi Express è il collegamento più rapido e diretto tra aeroporto, stazione centrale e centro di Bologna. La durata della corsa è di circa 7’30”.

 

 

Marconi Express ha una frequenza che si adatta alla domanda di traffico. Nelle ore di punta sono previste fino a 8 partenze l’ora per ciascuna direzione.

 

 

Marconi Express è operativo dalle 5:40 alle 24:00: per avere una ragionevole certezza di poter intercettare l’ultima corsa nella direzione di proprio interesse si consiglia di trovarsi in banchina non oltre le ore 23:40.

Per i passeggeri aeroportuali in partenza con i primi voli della mattina o che arrivano con gli ultimi della notte è inoltre attivo il servizio notturno su gomma “Marconi Express 940”.

Il servizio prevede due corse dall’aeroporto Marconi alla stazione centrale in via Carracci, con partenze alle ore 01:15 e alle ore 04:30; dalla stazione centrale in via Carracci all’aeroporto, corse alle ore 00:42 e alle ore 04:00. I trasferimenti durano 25-30 minuti. Il servizio effettua fermata alla stazione Lazzaretto (via Terracini).

Ulteriori informazioni al seguente link.

 

Se per qualsiasi ragione il servizio su monorotaia viene interrotto, sul sito web vengono fornite informazioni in tempo reale e viene attivato tempestivamente il servizio sostitutivo tramite bus-navetta.

Il biglietto singolo costa 12,80 €, l’andata e ritorno costa 23,30 €; sono disponibili sconti per famiglie e gruppi. I bambini fino a 4 anni compresi viaggiano gratuitamente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Tariffe”.

Il biglietto è acquistabile online, tramite l’app Roger , presso le emettitrici automatiche nelle stazioni e nella zona ritiro bagagli dell’Aeroporto, all’ufficio Bologna Welcome in piazza Maggiore, nelle biglietterie Tper e in molti esercizi commerciali presso aeroporto, stazione e centro città. È inoltre possibile accedere al servizio direttamente con la propria carta di credito contactless.

Il sistema consente di pagare il biglietto del collegamento semplicemente avvicinando la carta di pagamento “contactless”, lo smartphone e lo smartwatch con tecnologia NFC ad uno dei tornelli presenti nelle stazioni di Marconi Express, sia in ingresso sia in uscita. È importante infatti ricordarsi di utilizzare sempre lo stesso dispositivo di pagamento sia in entrata sia in uscita.

Il sistema funziona:

  • con tutte le carte di credito contactless dei circuiti MasterCard e VISA;
  • con tutte le carte di debito contactless dei circuiti VPay e Maestro (le stesse che usate per prelevare agli sportelli);
  • con tutte le carte ricaricabili contactless dei circuiti MasterCard, VISA.

Il sistema non funziona con le carte ricaricabili Postepay emesse da VISA.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina sul sistema di pagamento Pay&Go Contactless.

Famiglie (fino a 2 adulti e fino a 3 bambini tra 5 e 16 anni) e gruppi a partire da 10 persone hanno diritto ad uno sconto disponibile soltanto online sul sito web “Marconi Express”. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Tariffe”.

In seguito all’accordo con Tper, tutti i biglietti Marconi Express (ad eccezione di quelli da e per la fermata intermedia Lazzaretto) venduti con l’app Roger, direttamente ai tornelli attraverso il sistema “Pay&Go contactless” e sul canale online (con il nuovo titolo “Web a data fissa”) comprendono l’integrazione di 75 minuti per effettuare spostamenti sulle linee urbane di Tper. Per i biglietti cartacei, invece, venduti presso le emettitrici self-service di aeroporto viene istituito un possibile ulteriore titolo di viaggio, che al costo agevolato di 1 euro in più rispetto alla tariffa base permetterà di avere l’integrazione urbana di 75 minuti.

Sì, per i dettagli rivolgiti al mobility manager della tua azienda.

Per ottenere la fattura è necessario acquistare il biglietto dal canale online, selezionando il campo “Hai bisogno della fattura elettronica?”. Altrimenti, nella mail che hai ricevuto con il biglietto acquistato è presente un link utile per procedere alla fatturazione.

No, non ci sono commissioni o extra costi. Si paga solo la tariffa del viaggio.

No, non è possibile. Tuttavia, il servizio prevede fino a 8 corse all’ora durante le ore di punta, per cui il tempo medio di attesa è di pochi minuti.

Il sistema di apertura e chiusura delle porte dei veicoli è gestito in modo automatico.

L’apertura e la chiusura delle porte sono segnalate in anticipo da segnale luminoso e acustico.

Il personale presente alle fermate non può intervenire sulle porte del veicolo.

Ciascun passeggero può trasportare due bagagli di dimensioni non superiori a 80x50x50 cm.

DOMANDE FREQUENTI SULLE STAZIONI

Dal centro città recarsi alla stazione centrale di Bologna, dove è possibile:

  • entrare nella stazione centrale da “Piazza Medaglie d’Oro” e seguire le indicazioni per “Marconi Express” all’interno della stazione
  • entrare nella stazione centrale dall’ingresso “via de’ Carracci”, da dove si accede direttamente alla stazione “Marconi Express”

Per chi ha raggiunto la stazione in treno, seguendo la segnaletica è possibile accedere alla stazione “Marconi Express”, senza la necessità di uscire dalla stazione.

Una volta usciti dalla zona “Arrivi”, seguire le indicazioni per “Marconi Express”: la stazione si trova al primo piano (piano “Partenze”) ed è connessa al terminal mediante una passerella pedonale.

La stazione “Marconi Express” è connessa all’aeroporto mediante una passerella pedonale.

Il “Marconi Express” è interamente accessibile in maniera indipendente da parte da parte delle persone con disabilità o con ridotta mobilità. Tutte le fermate della monorotaia sono prive di barriere architettoniche e sono dotate di un ascensore adatto ad ospitare persone su sedia a ruote, con pulsantiera posizionata ad altezza a norma. Su ogni veicolo è presente una postazione per persone su sedia a ruote. Per una migliore gestione di eventuali ulteriori esigenze, in ogni stazione terminale sono inoltre presenti colonnine dedicate che consentono di interagire in tempo reale con il personale della Centrale operativa.

DOMANDE FREQUENTI SU PROBLEMI NELL’ACQUISTO DEI BIGLIETTI, NELLA VALIDAZIONE E PER LA RICHIESTA DI RIMBORSI

Il titolo Flex viene generalmente inviato istantaneamente, ma potrebbero capitare momenti di traffico intenso in cui il sistema impiega più del solito ad inviare l’e-mail. In tali casi, comunque, il titolo dovrebbe essere inviato entro e non oltre mezz’ora dall’acquisto.

A volte l’e-mail potrebbe finire nella cartella “Spam”: per tale ragione ti invitiamo a controllare.

  1. In caso il titolo acquistato online arrivi entro la mezz’ora non è prevista la possibilità di un rimborso. Se nel frattempo ne avevi acquistato un altro, il secondo titolo rimane comunque utilizzabile entro un anno dall’acquisto.
  2. In caso il titolo acquistato online sia arrivato dopo la prima mezz’ora dall’acquisto è prevista la possibilità di chiedere un rimborso. Ricorda che il titolo rimane comunque utilizzabile entro un anno dall’acquisto pertanto puoi optare per il rimborso come per il riutilizzo. Nel caso opti per il rimborso segui la procedura a questo link
  3. In caso il titolo acquistato online non ti sia arrivato, ti invitiamo a verificare che non sia erroneamente finito in “spam”. Ti chiediamo poi di verificare che l’indirizzo di posta inserito in fase di acquisto sia corretto. Nel caso non sia in grado di verificarlo, ci puoi inoltrare una comunicazione a questo link inserendo il numero del titolo FLEX se ne sei in possesso, o qualsiasi altro dato utile ad effettuare le verifiche del caso (compreso screenshot dell’operazione di acquisto se ne sei in possesso).
      • In caso l’esito della verifica mostri un problema da parte dell’invio, ti riconosceremo un rimborso del titolo (segui la procedura al seguente link);
      • In caso l’esito della verifica mostri che il titolo è stato comunque inviato ma non è mai arrivato a causa di un errore di inserimento dei dati o per una causa non imputabile ai nostri sistemi, non sarà possibile riconoscere un rimborso.

I biglietti per il servizio Marconi Express sono biglietti a data aperta, della validità di 12 mesi dalla emissione o dall’acquisto. Non si tratta, quindi, di biglietti con posto assegnato che prevedono che il viaggio avvenga in una specifica data e ora.

Quando il servizio su monorotaia subisce una sospensione (per forza maggiore, ragioni tecniche o altre cause) viene attivato il servizio sostitutivo su bus-navetta.

Il biglietto del Marconi Express resta comunque valido e sta all’utente scegliere se impiegarlo per utilizzare il mezzo sostitutivo oppure conservarlo per una successiva occasione di spostamento.

Non è invece possibile prevedere tariffe diverse tra il servizio sostitutivo su gomma e il servizio su monorotaia.

In caso di pagamenti multipli a causa di un errore del sistema, sarà necessario compilare il form al seguente link e documentare gli acquisti, nonché indicare con precisione tutti i dati in relazione al momento dell’operazione (data, ora eccetera.) per verificare che ci siano stati effettivamente problemi al sistema e riconoscere un eventuale rimborso se dovuto.

  1. Se a seguito di verifica risultasse un’anomalia al sistema, nella risposta alla tua richiesta ti sarà indicata la modalità per richiedere un rimborso dei titoli.
  2. Se a seguito della verifica risultasse che l’anomalia non dipende dal sistema (ad esempio errore di connessione eccetera) non sarà possibile accogliere un rimborso dal momento che i titoli sono comunque utilizzabili entro un anno dalla data di acquisto.

In caso di pagamenti multipli per un titolo FAMIGLIA/GRUPPI a causa di un errore del sistema, sarà necessario documentare gli acquisti e indicare con precisione tutti i dati in relazione al momento dell’operazione (data, ora, eccetera) per verificare che ci siano stati effettivamente problemi al sistema e riconoscerti un eventuale rimborso se dovuto.

Per avviare una procedura di verifica puoi inoltrare un reclamo al seguente link corredato da tutta la documentazione descritta al punto precedente.

L’emettitrice rilascia uno scontrino in caso di mancato resto.

Per richiedere il resto è necessario collegarsi al seguente link; selezionare come “tipo di servizio” Marconi Express, come “tipologia” Rivendite e servizi commerciali, come “categoria”  Osservazione su rivendite aziendali e allegarlo formalizzando la richiesta di restituzione resto.

Se a seguito di verifica il bus-navetta sostitutivo risulta essere entrato in servizio entro 30 minuti dall’evento eccezionale che ha causato l’interruzione della monorotaia o qualora il servizio sia ripreso regolarmente entro mezz’ora dal fermo, non è dovuto nessun rimborso.

Qualora i tempi di presa in servizio del bus-navetta sostitutivo fossero superiori a 30 minuti, ti sarà riconosciuto il rimborso del titolo.

Il sistema calcola la tariffa giusta solo se viene utilizzata sempre la stessa carta. Le carte di credito dematerializzate, ad esempio su smartphone, smartwatch, eccetera, vengono lette come carte diverse rispetto alla carta fisica.  Se si utilizzano carte o dispositivi diversi, verranno letti come carte diverse e vengono addebitati più viaggi. L’utilizzo della carta, infatti, è al portatore e non è possibile verificare in caso di controllo se una validazione è stata fatta per errore o perché l’eventuale seconda carta copriva il viaggio di un secondo passeggero.

Per questo motivo, in caso di più validazioni con carte diverse o dispositivi differenti, non è previsto alcun rimborso.

Il titolo Marconi Express acquistato online o tramite l’app Roger è un titolo QR code, non NFC.  

Per utilizzare il biglietto acquistato con l’app è necessario visualizzare il QR code sul telefono e posizionare il telefono nell’apposita area del validatore al tornello facendo attenzione a non appoggiare il telefono sul fianco del validatore, dove si appoggia invece lo smartphone per utilizzare le carte virtualizzate o Google Pay.

In caso di interruzione del servizio, l’informazione viene tempestivamente segnalata sul sito di Marconi Express con un apposito banner. Appena possibile viene segnalata anche con supporti locali alle stazioni e nei monitor. Ovviamente queste ultime segnalazioni richiedono tempi di esecuzione maggiori e sono limitate ai casi in cui la sospensione si preannuncia di una certa durata.

In ogni caso il servizio sostitutivo con bus-navetta è tempestivamente attivato e in ogni stazione una specifica segnaletica fissa riassume modalità del servizio e norme per il suo utilizzo.

I biglietti per il servizio Marconi Express sono biglietti a data aperta, della validità di 12 mesi dalla emissione o dall’acquisto. Non si tratta, quindi, di biglietti con posto assegnato che prevedono che il viaggio avvenga in una specifica data e ora.

Il biglietto del Marconi Express resta comunque valido e sta all’utente scegliere se impiegarlo per utilizzare il mezzo sostitutivo oppure conservarlo per una successiva occasione di spostamento.

HO DOVUTO PRENDERE IL TAXI E ORA CHIEDO UN RIMBORSO 

– HO PERSO IL VOLO / IL TRENO E CHIEDO IL RIMBORSO DEL TITOLO DI VIAGGIO, E UN INDENNIZZO PER IL VOLO/TRENO PERSO  

Non essendo biglietti a data e ora chiusa, Marconi Express non risarcisce per scelte diverse dell’utente né per mancate coincidenze. Viene riconosciuto il rimborso del titolo Marconi Express in caso di sospensione del servizio se i mezzi sostitutivi non vengono attivati entro 30 minuti. Marconi Express consiglia in ogni caso – ove possibile – di programmare lo spostamento con un certo margine di sicurezza.

In caso di interruzione del servizio, l’informazione viene tempestivamente segnalata sul sito di Marconi Express con un apposito banner. Marconi Express consiglia in ogni caso – ove possibile – di programmare lo spostamento con un certo margine di sicurezza. 

Ad esempio: 23,30 euro a fronte di un solo viaggio da 12,80 euro.

Due volte 12,80 euro a fronte di un’andata e ritorno da 23,30 euro.

Ho fatto andata e ritorno e mi ha addebitato 23,30 euro + 12,80 euro.

Occorre innanzi tutto verificare che si tratti di un effettivo addebito e non di una “pre-autorizzazione”: alcuni circuiti bancari, infatti, verificano la capienza della carta su importi diversi salvo poi procedere regolarmente all’addebito di quanto effettivamente dovuto.

In caso di effettivo addebito improprio (circostanza del tutto rara) si consiglia di inviare un reclamo al presente link indicando i dati del viaggio (giorno, ora, eccetera) e i dati della carta (ultime 4 cifre del PAN e BRAND, es: MasterCard, Visa, eccetera) per poter procedere a verifiche e nel caso di riscontro positivo, invitarti a procedere come descritto nel seguente link per l’eventuale rimborso.

Si consiglia di inviare un reclamo al presente link inoltrando copia del titolo malfunzionante per poter procedere a verifiche e nel caso di riscontro positivo, invitarti a procedere come descritto nel seguente link per l’eventuale rimborso.

Nel caso invece di riscontro negativo (ad esempio il titolo risulti leggibile) non sarà possibile procedere ad un rimborso, ma avrai comunque un titolo valido da poter utilizzare entro un anno dalla data di acquisto.

Ad esempio: QR CODE stampato male 

Si consiglia di inviare un reclamo al presente link inoltrando copia del titolo malfunzionante per poter procedere a verifiche e nel caso di riscontro positivo, invitarti a procedere come descritto nel seguente link per l’eventuale rimborso.

Nel caso invece di riscontro negativo, non sarà possibile procedere ad un rimborso, ma avrai comunque un titolo valido da poter utilizzare entro la scadenza indicata sul titolo.

Non essendo biglietti a data e ora chiusa, Marconi Express non risarcisce per scelte diverse dell’utente né per mancate coincidenze.Viene riconosciuto il rimborso del titolo Marconi Express in caso di sospensione del servizio solo se i bus-navetta sostitutivi non vengono attivati entro 30 minuti. Marconi Express consiglia in ogni caso – ove possibile – di programmare lo spostamento con un certo margine di sicurezza. 

Si consiglia di inviare un reclamo al presente link indicando i dati del viaggio (giorno, ora, eccetera) e i dati della carta (ultime 4 cifre del PAN e BRAND, es: MasterCard, Visa, eccetera) per poter procedere a verifiche e nel caso di riscontro positivo, invitarti a procedere come descritto nel seguente link per l’eventuale rimborso.

Quando il servizio su monorotaia subisce una sospensione viene attivato il servizio sostitutivo su bus-navetta.

Il biglietto del Marconi Express resta comunque valido e sta all’utente scegliere se impiegarlo per utilizzare il mezzo sostitutivo oppure conservarlo per una successiva occasione di spostamento.

Non sono previsti rimborsi.

Marconi Express non risarcisce per mancate coincidenze.

Marconi Express consiglia in ogni caso – ove possibile – di programmare lo spostamento con un certo margine di sicurezza.

Lo sciopero viene comunicato da Marconi Express nel rispetto dei tempi in cui esso viene indetto dalle organizzazioni sindacali. In nessun caso Marconi Express può essere ritenuta responsabile per disagi riconducibili allo sciopero. 

Marconi Express non risarcisce per mancate coincidenze.

Marconi Express consiglia in ogni caso – ove possibile – di programmare lo spostamento con un certo margine di sicurezza.

Il Marconi Express è un servizio di collegamento tra l’aeroporto e la stazione centrale di Bologna, con fermata intermedia Lazzaretto.

Il servizio è attivo dalle 5:40 alle 24.

Considerando il tempo di percorrenza medio, per avere una ragionevole certezza di poter intercettare l’ultima corsa nella direzione di proprio interesse è dunque consigliabile trovarsi in banchina non oltre le 23:40.

Le 24 sono infatti l’orario di tassativa cessazione di ogni attività, così come previsto dalla autorizzazione al servizio, non l’ora di partenza garantita dell’ultima corsa in ciascuna direzione.

I tempi di percorrenza possono variare, ma si aggirano attorno ai 7’30”, mentre la frequenza delle corse cambia a seconda della fascia oraria e dall’affollamento in banchina.

Non è quindi possibile prevedere con esattezza in quale direzione verrà effettuata l’ultima corsa, perché ciò dipende dall’andamento del servizio durante l’intera giornata. Esattamente come avviene nei sistemi di metropolitana.

I biglietti acquistati non vengono rimborsati, ma restano validi per 12 mesi dalla data di acquisto. 

Se non hai trovato la soluzione al problema che cerchi, contatta l’assistenza TPER al numero 051 290 290, disponibile 365 giorni l’anno dalle 7 alle 20, o segui questo link.

Marconi Express S.P.A. | Capitale Sociale versato € 8.000.000 |
C.F. e P.IVA 02997301201
Numero iscrizione registro imprese 02997301201 R.E.A. Bologna 483571
Sede legale: Via M. Emilio Lepido 182/2 - 40132 Bologna

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