È prevista la prossima settimana la ripartenza ufficiale del pre-esercizio del Marconi Express, la fase che porterà poi la monorotaia a ottenere il Nulla Osta all’Esercizio, l’ultimo via libera formale delle autorità necessario per aprire il servizio al pubblico.
Interrotto ai primi di marzo a causa della pandemia Covid-19, il pre-esercizio è la simulazione dell’attività delle navette costantemente registrata e in tutto e per tutto paragonabile all’esercizio per orari di messa in funzione e frequenza dei viaggi.
La simulazione durerà alcune settimane; poi, in caso di esito positivo, verrà avviato il percorso per l’ottenimento del NOE e per l’apertura al pubblico esercizio.
Nuove modalità di utilizzo del Marconi Express, comprensive di regole per un corretto distanziamento dei passeggeri, uso di mascherine e gel igienizzante, sono state nel frattempo studiate da Tper. Superate le revisioni delle autorità sanitarie, saranno opportunamente comunicate prima dell’apertura del servizio al pubblico.
Il sito web www.marconiexpress.it e i canali social del servizio saranno costantemente aggiornati con le informazioni necessarie a garantire ai passeggeri un trasporto nella massima sicurezza.