Marconi Express e le società Brescia Infrastrutture, Infra.To (Torino), Metropolitana di Napoli e Roma Metropolitane hanno costituito il Comitato promotore MetroNet. Il Comitato ha lo scopo di promuovere la nascita di un network tra le società di progettazione, costruzione e gestione e concessionarie delle infrastrutture metropolitane, favorendo conoscenze tecniche, esperienze, best practice, idee innovative nel campo delle infrastrutture del trasporto rapido di massa, con particolare riferimento alle linee di metropolitana.
Le società aderenti al Comitato avvieranno un confronto costante per l’approfondimento di tematiche comuni in ambito tecnico, finanziario, legale, organizzativo, fiscale e di governance, coordinando le interlocuzioni con i principali attori pubblici e privati di riferimento.
Tra i principali obiettivi che persegue il Comitato vi è infatti quello di intraprendere attività e iniziative al fine di sensibilizzare gli stakeholder presenti nel panorama nazionale in merito alle esigenze delle infrastrutture metropolitane, proponendo dibattiti e confronti volti a migliorare il quadro normativo e tecnologico esistente sulla base delle esperienze maturate nel panorama italiano e internazionale delle infrastrutture del trasporto rapido di massa.
Nel ruolo di presidente è stato eletto Massimiliano Cudia (Marconi Express), nel ruolo di vicepresidente Alberto Merlini (Brescia Infrastrutture), mentre per le funzioni di segreteria e coordinamento è stato incaricato Paolo Pavinato (Infra.To).
“È un onore e al tempo stesso un motivo di orgoglio poter presiedere il Comitato promotore MetroNet”, dice il presidente e ad di Marconi Express, Massimiliano Cudia. “Oggi si apre una nuova fase di un percorso che è iniziato nel 2019, quando nacque il primo embrione di MetroNet, e che ha lo scopo di portare alla costituzione di un’associazione tra le infrastrutture italiane del trasporto rapido di massa. Ogni giorno transitano sui nostri mezzi milioni di passeggeri, e mettere insieme idee, know-how e buone pratiche è la base per far crescere le nostre società e offrire sempre il miglior servizio ai nostri utenti”.